MIOMETRIA

Abbiamo finalmente completato il progetto con le apparecchiature che utilizzano i nostri due brevetti.

Abbiamo ottenuto per mezzo di filmati ecografici la miometria cioè la valutazione dinamica di muscoli, anche distanti fra loro, interessati da una reciproca relazione. Inoltre è possibile misurare la pressione esercitata sulle sonde con una doppia finalità; la prima consiste nel controllare che non vi siano pressioni anomale esercitate sulle sonde ecografiche da parte dell’operatore, la seconda misura la pressione esercitata su un muscolo a riposo per poter definire i criteri di elasticità.

PRIMA PROVA

La prima miometria è stata effettuata su un paziente in cui clinicamente era stata osservata una sincinesia fra muscolo temporale ed estensore dell’alluce ed estensore lungo delle dita.

MIOMETRIA DEL TEMPORALE E DELL’ESTENSORE LUNGO DELLE DITA E ESTENSORE LUNGO DELL’ALLUCE.

Abbiamo fatto lo studio delle relazioni fra il muscolo temporale sinistro e i muscoli estensori lungo dell’alluce e estensore lungo delle dita del piede destro (due muscoli fra i più distanti fra loro nel corpo umano).

PROVAAbbiamo fatto contrarre e rilasciare il temporale sinistro e abbiamo fatto i filmati ecografici del temporale stesso e dei muscoli citati delle dita del piede destro.

Filmato ecografico muscolo temporale sinistro        

  Filmato ecografico muscoli loggia laterale della gamba destra       

I FILMATI ECOGRAFICI, ELABORATI CON IL NOSTRO PRIMO BREVETTO E I RILIEVI DELLE PRESSIONI ESERCITATE SULLE SONDE CON UN’APPARECCHIATURA DI NOSTRA COSTRUZIONE (SECONDO BREVETTO) SONO OTTENUTI CON UN COMANDO UNICO CHE GARANTISCE LA SIMULTANEITA’ DELLE MISURE

Sonda ecografica completa di apparecchiatura per rilevare il diagramma, in funzione del tempo, della pressione esercitata manualmente dall’operatore

ANALISI PARTICOLAREGGIATA DEI MUSCOLI E DIAGRAMMI DI CONFRONTO

TEMPORALE 

MUSCOLI LOGGIA LATERALE DELLA GAMBA DESTRA

Le ROI sono state eseguite sugli interi muscoli. Soltanto per la loggia laterale della gamba destra, è stata fatta una ROI particolare per i muscoli estensori lunghi delle dita e dell’alluce. (in blu)

I RISULTATI DEL CONFRONTO SI VEDONO ILLUSTRATI DAI SEGUENTI DIAGRAMMI DELLE DEFORMAZIONI IN FUNZIONE DEL TEMPO

  • In blu la deformazione dei muscoli estensori delle dita e dell’alluce
  • In giallo la deformazione dell’intera loggia laterale
  • In rosso la deformazione del temporale

Nei grafici si evidenzia le sincronicità delle contrazioni dei muscoli temporali e degli estensori delle dita del piede destro.

Si può constatare senza dubbi che l’attività muscolare nella loggia laterale è quasi interamente concentrata negli estensori delle dita, infatti, come si evince dal grafico, i parametri di deformazione sono qui (in rosso) ben più significativi rispetto alla media dell’intero muscolo (in giallo). Questa conclusione è possibile soltanto grazie all’analisi ecografica in quanto tali comportamenti non sono rilevabili al tatto.

Tale misura è sicuramente un caso particolare che convalida però la potenzialità del sistema nel rilevare contrazioni sincrone di muscoli anche molto distanti tra loro e apparentemente privi di relazioni con la garanzia del controllo della pressione esercitata manualmente sulle due sonde.